DK NON è un gioco PVE (non solo questo), quantomeno è stato già annunciato che il PVP ci sarà e sarà molto ben articolato.
Un PVP che dovrebbe avere un SENSO, a dispetto della maggioranza dei mmorpg attuali. Veder scritto altrove che il PVP di WOW è il massimo concepibile, mi ha veramente lasciato di stucco (in negativo). Dove sono finiti i giocatori della "vecchia guardia" che amano il vero PVP finalizzato a molteplici scopi ben definiti?
Su DAOC avevi mille motivi per scendere in frontiera. Aumentavi la tua posizione in classifica come singolo, come gilda/clan e come reame. Guadagnavi Punti Reame per potenziarti ulteriormente il personaggio con le skill di reame (e avevi il famoso 5L0 che era praticamente considerato il livello 51 su un cap di 50 livelli). Conquistavi torri/keep per ottenere bonus diretti per la tua gilda/clan, oltre che per il reame intero (in new frontier mantenere una linea di keep consentiva il teleport rapido dei tuoi alleati e avevi una personalizzazione su 10 livelli di keep, guardie e armi di assedio), inoltre sottraevi guardie uber dalla difesa del keep della reliquia nemica. Aprivi il Darkness Falls, un dungeons comuni ai tre reami dove si guadagnavano un fottio di soldi e drop carini. Se conquistavi le reliquie avversarie, avevi bonus ai danni da mischia o magici (dipendeva se erano reliquie della forza o della magia). Vi erano battleground intermedi, dove se conquistavi il keep centrale, davi prestigio alla tua gilda/clan oltre che donare un boost di exp per una determinata fascia di livello. Potevi decidere di andare come singolo, in due, in mini-party, come party full (ben costruito o a random) o come uno zerg. Se non volevi correre rischi, restavi ad expare all'interno dei confini del tuo reame, altrimenti te la rischiavi e ottenevi di base un boost di exp a seconda di quanto ti spingevi all'interno della prima linea. Non hai penalità di sorta a menare i nemici del tuo reame, ogni nemico è rosso e va ucciso senza se e senza ma (se poi vuoi il buon gioco allora sfrutti l'enormità delle frontiere per ingaggiare scontri fra gruppi di persone skillate in luoghi poco frequentati). Cioè è vogliamo metterlo realmente sullo stesso piano delle inutili ed insipide arene di WOW? Ma vogliamo scherzare? Liberissimi di giocarci e di farvelo piacere comunque per carità, ma almeno evitiamo di spacciarlo per il massimo esempio di gioco pvp, che è un'affermazione davvero ridicola.
Io da DK mi aspetto qualcosa alla DAOC (o L2), non uno schifo alla WOW. Questo il sunto del mio pensiero precedente.
Ora sono d'accordo che ognuno è libero di giocare a quel che gli pare, ma che senso ha combattere contro i mostri? Puoi farlo pure in single player. La vera sfida è sempre stata quella players vs players, se un gioco ti offre "potenzialmente" tanto in questo senso, se soprattutto questo ha un suo senso ben definito dietro, perché non provarlo? DK è gratuito per di più.
Come ripeto, molti giocatori italiani han desistito perché gli wippavano il loro bel personaggino nella closed... stolti dico io. Ora partiranno svantaggiati non sapendo una fava di come funziona il gioco e senza avere i bonus promessi dalla Aeria.
La mia previsione è che diversi italiani compariranno, ma la gran parte di questi mollerà nell'arco di un paio di mesi appena perché si sentiranno surclassati dalle potenti gilde straniere che han avuto la buona idea di provarselo per tempo il gioco a differenza loro. Quei pochi che resteranno si faranno inglobare altrove, perché è sempre facile avere la "pappa pronta" servita dagli altri. Molti rage-quitteranno per il casual game più recente dalla grafica ultrafiga, ma ultrapovera di contenuti che prima spennerà il loro portafoglio e poi deluderà le loro aspettative cambiando le carte in tavola a favore di chi caccia i soldi. Ogni riferimento ad altri giochi è assolutamente voluto. Eh si, poi parecchi piangeranno/lamenteranno sui forum, perché questo accade puntualmente.
Mi sento sempre parecchio sfiduciato quando vedo che i giocatori italiani perdono sempre le buone occasioni quando gli si presentano davanti al naso. IMHO